Autodromi

AUTODROMO DI IMOLA
La voglia di velocità fa parte del patrimonio genetico della gente di Imola fin dall'antichità. Quando Imola, all'epoca della civiltà dell'antica Roma, si chiamava Forum Cornelii, nell'80 avanti Cristo, disponeva già di un anfiteatro dove correvano le bighe, in attesa dei... cavalli d'acciaio. Le basi della pista attuale vengono tracciate alla fine degli Anni '40. Per dare ossigeno (e lavoro) alla depressa economia del periodo post-bellico, viene varata una serie di lavori pubblici tra cui costruzione di una strada che collega la via Emilia, dove oggi c'è la curva della Rivazza, al paesino di Codrigano, arrivando all'attuale Curva della Tosa. Così a quattro imolesi appassionati di corse motoristiche (Alfredo Campagnoli, Graziano Golinelli, Ugo Montevecchi e Gualtiero Vighi) viene in mente di realizzare un autodromo tra quelle colline. All'entusiasmo dei quattro si aggiunge poi l'intraprendenza di Checco Costa, che sarà in seguito l'organizzatore di grandi manifestazioni motociclistiche.

AUTODROMO DI MISANO
L'autodromo Internazionale di Misano è un impianto ideale per importanti manifestazioni automobilistiche e per i mondiali di motociclismo, è anche una struttura atta a dare un'opportunità per tutte le aziende di partire in pole position. La struttura offre un servizio completo di accoglienza, con sale riunioni, sala stampa e meeting point perfettamente attrezzati, interpreti per traduzione simultanea, hospitaliy, e in più la possibilità di usare tensostrutture di grandi dimensioni nella suggestiva area del paddock o negli ampi spazi verdi a bordo pista. Con un servizio di Catering di classe, in grado di soddisfare al meglio le richieste sia di piccole che di grandiconvention. L'autodromo Internazionale di Misano ha un'attrezzatura tecnologica all'avanguardia. Nell'era della comunicazione visiva, le immagini sono giustamente considerate, nell'ambito delle relazioni esterne delle aziende, uno strumento di supporto indispensabile per illustrare con più efficacia successi e strategie future. Tutti i più recenti strumenti della tecnologia moderna sono a vostra disposizione, all'Autodromo Internazionale di Misano, per permettere a voi e ai vostri ospiti di svolgere il proprio lavoro con la massima efficienza. Una sala regia attrezzata e tecnici preparati sono in grado di trasmettere o registrare qualsiasi avvenimento. Una grande sala stampa, dotata di connessioni telefoniche, video e computer, permette ad ogni partecipante di ricevere, trasmettere o elaborare dati in continuazione e in tempo reale.

LA PISTA DI FIORANO
La pista di Fiorano, voluta dall'ing. Enzo Ferrari nelle immediata vicinanze dello stabilimento di Maranello, é sorta nel 1972.
E' un impianto di sperimentazione e prova per vetture Ferrari da competizione e gran turismo, di collaudo e allenamento per i piloti, di addestramento per i meccanici e la squadra sportiva. Con l'indicazione di pista sperimentazione e prova si intende delineare una netta differenza nei riguardi di un autodromo destinato alle gare, segnalando almeno due sostanziali differenze: l'assenza di pubblico spettatore e la presenza sul tracciato di una sola vettura in movimento. L'area di pista é in posizione di aderenza a due strade nazionali, la n.12 e la n.467. L'impianto si inserisce nell'ambiente naturale senza forzature visive conserva condizioni "agresti" ritenute psicologicamente valide in contrapposizione ad ambienti strettamente tecnicizzati.