Emma+Goldman%3A+una+vita+tra+anarchia+e+femminismo
emiliaromagnacom
/2025/02/26/emma-goldman-una-vita-tra-anarchia-e-femminismo/amp/
Cultura

Emma Goldman: una vita tra anarchia e femminismo

Un incontro per riscoprire Emma Goldman e la sua autobiografia

Un evento culturale a Castel Bolognese
L’Associazione delle amiche e degli amici della Biblioteca Libertaria Armando Borghi, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Luigi Dal Pane”, il Circolo ARCI “Gianni Dalmonte” e la Sezione ANPI “Livio e Dante Poletti”, organizza un incontro pubblico per presentare i primi due volumi della autobiografia di Emma Goldman, “Vivendo la mia vita” (ed. Quaderni di Paola). L’evento si terrà sabato 29 marzo alle ore 21 presso il Circolo ARCI in via Emilia Interna n°137, con il patrocinio del Comune di Castel Bolognese. Un’opportunità imperdibile per approfondire la figura di una delle più importanti attiviste anarchiche del Novecento.

Il pensiero di Emma Goldman al centro di un dibattito pubblico.

Un’occasione per approfondire la figura di Emma Goldman e il suo messaggio

Emma Goldman: una vita dedicata alla libertà
Emma Goldman (1869-1940) è stata una delle voci più influenti dell’anarchismo e del femminismo radicale. Di origine lituana, emigrò negli Stati Uniti, dove si distinse per il suo impegno nella lotta per i diritti dei lavoratori, delle donne e contro l’autoritarismo. La sua autobiografia, “Vivendo la mia vita”, è un’opera fondamentale per comprendere il suo pensiero e il suo percorso politico. Il libro ripercorre le sue esperienze personali, le battaglie contro le ingiustizie sociali e il suo esilio dalla terra che aveva scelto come casa.

Il valore dell’autobiografia di Emma Goldman
“Vivendo la mia vita” è più di un semplice racconto biografico: è una testimonianza storica e politica di grande rilievo. Nei suoi scritti, Goldman offre una prospettiva unica sulle lotte sociali della sua epoca, mettendo in evidenza il ruolo delle donne nei movimenti anarchici e rivoluzionari. L’opera, composta da quattro volumi, è stata tradotta e pubblicata in Italia da Quaderni di Paola, contribuendo a diffondere il pensiero di Goldman tra il pubblico italiano.

Le collaborazioni e il patrocinio dell’evento
L’incontro del 29 marzo è reso possibile dalla collaborazione di diverse realtà culturali e associative del territorio. La Biblioteca Libertaria Armando Borghi, da sempre impegnata nella divulgazione della cultura anarchica e libertaria, ha trovato il supporto della Biblioteca Comunale “Luigi Dal Pane”, del Circolo ARCI “Gianni Dalmonte” e della Sezione ANPI “Livio e Dante Poletti”. Il patrocinio del Comune di Castel Bolognese conferma l’importanza dell’evento per la comunità locale e il suo valore culturale.

Perché partecipare all’incontro
L’incontro rappresenta un’occasione unica per approfondire la figura di Emma Goldman e per confrontarsi su temi di grande attualità come la libertà, la giustizia sociale e i diritti delle donne. L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che vogliono conoscere meglio la storia del movimento anarchico e il contributo fondamentale delle donne nelle lotte per l’emancipazione. Sarà anche un momento di dibattito e scambio di idee tra i partecipanti.

Dettagli pratici e modalità di partecipazione
L’evento si svolgerà sabato 29 marzo alle ore 21 presso il Circolo ARCI di Castel Bolognese, in via Emilia Interna n°137. L’ingresso è libero e aperto a tutti gli interessati. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Biblioteca Libertaria Armando Borghi o consultare i canali ufficiali delle associazioni coinvolte.

Antonio Frezza

Recent Posts

21 aprile 1945: Bologna diceva addio all’occupazione

Ottant’anni fa Bologna veniva liberata dal nazismo e dal fascismo La liberazione di Bologna: una…

1 settimana ago

Papa Francesco è morto: lutto in Vaticano e in tutto il mondo

È morto papa Francesco: il mondo piange un pontefice rivoluzionario L’addio a un pontefice straordinario…

1 settimana ago

Un aeroporto internazionale al servizio della Romagna

Il futuro dell’aeroporto Fellini prende forma Un nuovo capitolo per l’aeroporto di Rimini - Si…

2 settimane ago

Kintaro, il bambino d’oro, simbolo di ARTEVENTO 2025

Artevento 2025 si apre con Kadek Armika e la magia di Kintaro Una preview al…

2 settimane ago

Doppia celebrazione a Bologna per l’80° della Liberazione

Due feste per il 25 aprile a Bologna: Pratello e Bolognina unite per l’80° della…

2 settimane ago

Vigili del fuoco e tumori: l’allarme delle associazioni

Perché i Pfas nelle schiume antincendio fanno paura Un esposto per indagare sui Pfas nelle…

2 settimane ago