Previsioni Meteo in Emilia Romagna e nel resto d’Italia
Panoramica generale:
L’Italia si trova sotto l’influenza di correnti fredde provenienti dall’Europa orientale, che continuano a determinare condizioni di variabilità su diverse regioni. In particolare, l’Emilia-Romagna e l’area adriatica risentiranno maggiormente di questa configurazione, con cieli nuvolosi e possibili precipitazioni sparse, mentre sul resto del Paese il tempo si manterrà variabile.
Emilia-Romagna: mattinata fredda e nuvolosa:
In Emilia-Romagna, la giornata si aprirà con cieli nuvolosi su gran parte del territorio regionale. Sulle pianure, le prime ore saranno caratterizzate da temperature rigide, con valori prossimi a 0°C o leggermente inferiori. Nelle aree montane si potranno osservare gelate diffuse, mentre lungo la costa adriatica si attende una maggiore presenza di umidità.
Possibili precipitazioni pomeridiane:
Nel corso del pomeriggio, l’arrivo di correnti più fredde potrà favorire deboli precipitazioni sparse, soprattutto sulle zone collinari e montane. Sull’Appennino emiliano-romagnolo non si esclude la possibilità di deboli nevicate a partire dai 600-800 metri. Le aree pianeggianti, invece, potrebbero essere interessate da piovaschi isolati.
Nord Italia:
Il resto del Nord vedrà una situazione variabile. Nebbie dense e persistenti continueranno a interessare la Val Padana, soprattutto al mattino. Sulle Alpi, si attendono deboli nevicate a quote superiori ai 1.000 metri. Le temperature minime saranno rigide, mentre le massime raggiungeranno valori compresi tra 5°C e 8°C.
Centro Italia:
Il Centro Italia sarà caratterizzato da cieli in prevalenza nuvolosi, specialmente sul versante adriatico. Marche e Abruzzo potranno registrare deboli piogge, con possibili nevicate sui rilievi oltre i 600-700 metri. Sul versante tirrenico, Lazio e Toscana godranno di maggiori schiarite, ma non mancheranno momenti di copertura nuvolosa.
Sud Italia:
Al Sud, la giornata sarà variabile con alternanza di sole e nuvole. Sulla Calabria ionica e sulla Sicilia orientale, si potrebbero verificare piogge sparse, mentre sulle restanti regioni il tempo si manterrà stabile. Le temperature saranno più miti rispetto al Nord, con valori massimi che potranno superare i 12°C.
Isole Maggiori:
In Sardegna, il tempo sarà stabile, con cieli sereni o poco nuvolosi, mentre in Sicilia, nubi irregolari potranno portare qualche piovasco, soprattutto nelle aree orientali. Le temperature si manterranno stabili, con massime che toccheranno i 14-15°C lungo le coste.
Temperature e venti:
Le temperature saranno generalmente rigide al Nord, con valori che si avvicinano allo zero o lo scendono nelle zone montane e interne. Al Centro-Sud, i valori saranno più miti. I venti soffieranno moderati da nord-est, più intensi lungo l’Adriatico e il Mar Ionio.
Mari:
I mari saranno mossi o molto mossi, in particolare l’Adriatico e lo Ionio. Gli altri bacini risulteranno poco mossi o mossi. La navigazione potrebbe risultare difficoltosa nelle aree più esposte ai venti.
Consigli e prospettive:
Si consiglia di fare attenzione nelle zone montane dell’Emilia-Romagna per la possibile formazione di ghiaccio e nevicate a bassa quota. I prossimi giorni potrebbero vedere un’attenuazione del freddo, ma con nuove perturbazioni in arrivo dal Mediterraneo occidentale.